Il fondatore e presidente dell'Associazione Promozionale Sud-Orientale Sicula: Aliffi Pasquale
Manifestazioni
Foto Marzamemi
  L’Associazione Promozionale Sud Orientale Sicula si pone come scopi sociali la promozione del territorio e l’elevazione culturale delle tradizioni popolari della Sicilia Sud Orientale ed in particolare di tutto ciò che gravita attorno a Pachino ed al Borgo Marinaro di Marzamemi.
Nel passato le Amministrazioni Comunali di Pachino organizzavano gli spettacoli estivi investendo le risorse finanziarie soltanto con l’inserimento qua e là nel calendario di cantanti più o meno di grido che non riuscivano a colmare quei tempi morti fra l’uno e l’altro e sicuramente non riuscivano ad elevare la qualità degli intrattenimenti per un turista che con troppi tempi morti alla fine viene colto dalla noia.
Ultimamente, invece, da qualche anno a questa parte il Comune si rimette nelle mani delle varie associazioni del luogo che studiano, progettano ed organizzano intrattenimenti di qualità da offrire ai turisti durante l’estate Pachinese.
Tali manifestazioni, che messe assieme già riempiono gran parte del calendario estivo, hanno l’ambizione di diventare dei veri e propri Eventi ripetibili nel tempo.
Il pioniere di tutti noi presidenti di Associazioni è Turi Pintaldi che da ben 5 anni organizza il “Festival del Cinema di Frontiera” che è ormai ben radicato nel territorio.
Le altre manifestazioni che vogliono imporsi come grandi Eventi e che già quest’anno saranno alla loro 2^ edizione sono il “Film Fest” organizzato della Associazione facente capo a Rosalba Roccaro di cui prevedo la stessa ottima riuscita del Festival di Pintaldi ed a seguire con la stessa ambizione il “Bottarga Festival”, la “Sagra ra tunnina” ed il “Palio del Sud”.
Queste 3 ultime, oltre alla festa del Santo Patrono S. Francesco di Paola, organizzate dalla Associazione Sud Orientale Sicula di cui mi onoro di essere Presidente.

Il Bottarga Festival nasce quale Evento promozionale del territorio in cui le tradizioni sono legate alla pesca del tonno ed alla storia delle tonnare in genere. Questo verrà svolto secondo un programma di incontro fra i turisti ed un convegno su vecchie tonnare, un’estemporanea di pittura, dei vecchi filmati di tonnare e mattanze di tonni, una degustazione del piatto tipico con bottarga di tonno e, la novità di questa 2^ edizione, una gara culinaria fra 9 chef rappresentanti le 9 province Siciliane che cucineranno in vari modi la Bottarga. A servire da contorno canoro a questo programma culinario/culturale ci sarà anche un Festival di musica Etnica organizzato dalla Sud Music.

La Sagra Ra Tunnina, anch’essa giunta alla 2^ Edizione vuol distinguersi dalle altre Sagre ittiche della zona offrendo soltanto il pesce principe della tradizione di Marzamemi (il Tonno) cucinato secondo l’esperienza di diversi chef che lo prepareranno in diverse maniere.

La Festa di San Francesco di Paola Patrono di Marzamemi e di tutti i pescatori di professione o dilettanti. La festa che ogni anno vede sempre più barche al seguito in quella tradizionale e stupenda processione a mare. Da contorno a tale festa come da qualche anno la cuccagna a mare, la regata di barche fra contrade locali (l’equipaggio vincitore rappresenterà Marzamemi nel Palio del Sud dopo 2 giorni), la corsa con i sacchi, una gara di nuoto ed a mezzanotte il tradizionale e sempre più bello spettacolo Pirotecnico sull’acqua della Balata di Marzamemi.

email del programmatore